Aggiornamento lavoratori settore Uffici



Aggiornamento lavoratori settore Uffici

Durata del modulo: 6 ore
Credito formativo: 6 ore

Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede per la figura del Lavoratore l'aggiornamento della formazione della durata di 6 ore, da svolgere in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento.

Il corso di aggiornamento proposto da HSE-Formazione è conforme ai percorsi formativi previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 è fruibile completamente on-line ed in attuazione dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, affronta approfondimenti sui principali fattori di rischio di settore e sulle variazioni normative introdotte.

Programma: Quando si pensa all’ufficio come ambiente di lavoro viene spontaneo pensare ai rischi correlati all’uso dei videoterminali, dei numerosi computer che affollano ogni scrivania, ai problemi ergonomici legati alla postazione di lavoro, ai problemi di posture fisse prolungate nel tempo. Tuttavia i rischi del lavoro in ufficio non si fermano a questi aspetti.

In questo percorso didattico abbiamo analizzato anche i pericoli che possono essere legati ai pavimenti scivolosi, ai cassetti aperti, ai grovigli di cavi che possono portare a cadute in piano, alle cadute dalle scale, ai problemi elettrici, allo stress, alle polveri dei toner, alla movimentazione manuale o anche semplicemente a un condizionatore d’aria che funziona male.

In relazione ai rischi evidenziati potrebbe essere necessario utilizzare, come Dispositivo di Protezione Individuale (DPI), una mascherina per la protezione di polveri a media tossicità del quale abbiamo descritto utilizzo e normativa di riferimento che individua gli obblighi sia per il Datore di Lavoro che del Lavoratore.

Infine ampio spazio è stato dedicato al Piano di Emergenza ed Evacuazione Aziendale, facendo chiaro riferimento a tutti coloro che sono coinvolti nelle varie procedure e in particolar modo alle squadre di Gestione emergenze e primo soccorso.

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.

 

Aggiornamento lavoratori settore Uffici: i Docenti

  • Euro: 110,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà
Corsi correlati
© 2024 Progesa Spa | P. IVA 01563680204 | Sede di Mantova: Viale Italia, 21 46100 Mantova Tel +39 0376 384898 Fax +39 0376 262288 | Sede di Milano: Via Giotto, 3 20145 Milano | Capitale Sociale: € 250.000,00 i.v. | Numero Rea: 167159