Ambienti sospetti di inquinamento o confinati



Ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Durata del modulo: 3 ore
Credito formativo: 3 ore

Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede l'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento.

I ripetuti eventi infortunistici dall'esito mortale hanno portato il legislatore ad emanare il DPR 177/2011 per innalzare il livello di sicurezza e di tutela della salute dei lavoratori addetti alle attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Molto spesso queste attività sono affidate ad imprese o a lavoratori autonomi che non sempre si sono rivelati idonei sotto il profilo tecnico professionale. Altro fattore negativo da considerare è la totale mancanza di una preventiva e adeguata informazione dei rischi presenti da parte della committenza.

Con il decreto sugli spazi confinati, in questi luoghi di lavoro pericolosi potranno operare unicamente imprese in possesso di specifiche competenze professionali, con lavoratori esperiti (nella misura minima del 30%) appositamente formati, informati e addestrati. Tali lavoratori saranno sotto la diretta sorveglianza di un preposto ai lavori, nonché di un rappresentate del committente, e dovranno operare sulla base di precise procedure di sicurezza.
Il modulo di aggiornamento intende fornire le conoscenze giuridiche e tecniche per la gestione operativa dei nuovi adempimenti.

Programma del Corso:

  • Ambienti sospetti di inquinamento o confinati: Introduzione alla materia e analisi storica degli incidenti in ambienti confinati;
  • Principali riferimenti legislativi: Dal DPR 547/1955 al D.lgs 81/2008, il DPR 177/2011 e le normative internazionali;
  • Potenziali pericoli presenti negli spazi confinati;
  • Esempi di ambienti confinati e rischi specifici nei vari settori lavorativi;
  • Gestione delle sostanze chimiche;
  • Misure di prevenzione e protezione per l’ingresso in un ambiente confinato: definizione, modalità e limitazioni;
  • Misure tecniche e Dpi;

Destinatari: Il corso costituisce aggiornamento per: RSPP e ASPP, ai sensi dell’art.32, comma 6 del D.Lgs. n. 81/08; DdL-RSPP ai sensi  dell’ art. 34 commi 2 e 3 D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011;   Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi dell art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011.

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.

Ambienti sospetti di inquinamento o confinati: i Docenti

  • Euro: 60,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà
Corsi correlati
© 2024 Progesa Spa | P. IVA 01563680204 | Sede di Mantova: Viale Italia, 21 46100 Mantova Tel +39 0376 384898 Fax +39 0376 262288 | Sede di Milano: Via Giotto, 3 20145 Milano | Capitale Sociale: € 250.000,00 i.v. | Numero Rea: 167159