Emergenza e Piano di Evacuazione
- Home >
- Catalogo corsi
- > Costruisci o completa il tuo aggiornamento
- > Emergenza e Piano di Evacuazione
Anteprima del corso on-line Emergenza e Piano di Evacuazione
Emergenza e Piano di Evacuazione
Durata del modulo: 1 ora
Credito formativo: 1 ora
Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede l'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento.
Il modulo è valido come aggiornamento per Lavoratori/Preposti/Dirigenti/Rspp/Aspp/Rls.
Piano di Emergenza ed Evacuazione: Una delle più importanti prescrizioni di sicurezza è la messa a punto di un piano di emergenza per ogni insediamento. Il piano di emergenza deve fronteggiare diversi scenari di rischio e deve offrire a dipendenti e visitatori dell’azienda un chiaro modello di comportamento.
I contenuti proposti in questo Aggiornamento guidano alla stesura di un piano di emergenza e di evacuazione aziendale, facendo chiaro riferimento a tutti coloro che saranno coinvolti nelle varie procedure e in particolar modo alle squadre di emergenza e di evacuazione.
Programma:
- Prescrizioni
- Valutazione del rischio incendio
- Adempimenti
- Modalità di valutazione del rischio incendio
- Classi di rischio incendio
- Contenuti del piano di emergenza interno
- Piani di emergenza di reparto e stabilimento
- Definizione dei ruoli di emergenza
- Gestione delle Emergenze
- Procedure di Gestione del Primo Soccorso
Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.
Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.
Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.
Emergenza e Piano di Evacuazione: i Docenti
-
Dispositivi di Protezione Individuale Aggiornamento informativo sui DPI ai sensi del D.Lgs 81/08.
1 oreEuro: 25,00IVA ESCLUSA -
Aggiornamento RLS settore Manifatturiero/Produttivo rischio medio/alto Aggiornamento periodico del RLS come disciplinato dall'art. 37 c. 11 D.lgs 81/2008.
4 oreEuro: 110,00IVA ESCLUSA