Riconoscimento e gestione dell’errore



Riconoscimento e gestione dell’errore

Durata del modulo: 1 ora
Credito formativo: 1 ora

Il modulo è valido come aggiornamento per Legali Rappresentanti/Datori di Lavoro, Delegati alla Sicurezza, HSE Manager, RSPP/ASPP, RLS, Preposti, Lavoratori, Consulenti HSEQ.

Un evento di incidente, di infortunio o di near-miss all’interno di una Azienda è un episodio che talvolta si manifesta con conseguenze drammatiche e in alcuni casi con risvolti giudiziari, pesanti dal punto di vista economico o di immagine per l’Azienda e di rilievo in termini di responsabilità per gli attori coinvolti.
Questi episodi si verificano a seguito del concatenarsi di cause e di circostanze che l’organizzazione avrebbe potuto o dovuto prevedere e sulle quali avrebbe potuto o dovuto intervenire ma che per una serie di ragioni non erano state mai prima prese in considerazione o intercettate e valutate nella loro reale portata.
Spesso nelle valutazioni del rischio siamo molto attenti agli aspetti tecnici ed organizzativi, molto meno attenti all’importanza del fattore umano e al suo contributo.
Attraverso un percorso di analisi di casi pratici ci proponiamo di approfondire le dinamiche spesso poco indagate del comportamento dei lavoratori ma che vanno conosciute per prevenire effetti di danno, attraverso gli adeguati strumenti di riconoscimento e di gestione correttiva.

Programma:

  • Anatomia di un incidente
  • La ricerca del colpevole
  • Strumenti di analisi, tecniche di analisi proattiva, tecniche di analisi retrospettiva
  • La ricostruzione degli eventi incidentali: partire dagli eventi noti
  • L’errore umano
  • L’indagine dell’errore
  • Il programma Safe-Start (Larry Wilson)
  • Che cosa intendiamo per errore ?
  • Le aree di indagine secondo Ishikava
  • Situazioni ricorrenti che possono generare l’errore
  • L’errore in campo prevenzionale
  • Fattori determinanti e favorenti
  • Modalità: azioni ed omissioni, circostanze
  • L’effetto di danno
  • Il concetto di affidabilità
  • Il controllo operativo e gli indicatori
  • Indicatori di affidabilità
  • Il fattore umano e socio-organizzativo
  • Il modello di Rasmussen
  • Il modello di Shell
  • Il modello di Reason
  • I “controllori” secondo il D.Lgs.81/08
  • Danno e responsabilità
  • I presupposti del dolo e della colpa
  • Riconoscimento, consapevolezza e valutazione dell’errore
  • La correzione dell’errore
  • La gestione dell’errore

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.

Riconoscimento e gestione dell’errore: i Docenti

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