Navigare la Rivoluzione Invisibile: Mente e Competenze nell'Era dell'Intelligenza Artificiale
- Home >
- Catalogo corsi
- > Webinar
- > Navigare la Rivoluzione Invisibile: Mente e Competenze nell'Era dell'Intelligenza Artificiale

Navigare la Rivoluzione Invisibile: Mente e Competenze nell'Era dell'Intelligenza Artificiale
Data
05-06-2025
Orario
10.00-11.00
Programma
Obiettivi del Webinar:
- Comprendere in modo approfondito come l’intelligenza artificiale stia trasformando concretamente il mercato del lavoro e quali saranno le implicazioni per manager, aziende e professionisti.
- Conoscere e analizzare le 10 competenze fondamentali richieste entro il 2030, scoprendo come svilupparle e integrarle efficacemente nel proprio ruolo lavorativo.
- Stimolare consapevolezza personale e professionale, favorendo una riflessione sul ruolo chiave della mente, della resilienza psicologica e della flessibilità strategica nella gestione del cambiamento.
Focus Tematico: Impatto dell'AI sul lavoro:
Analisi chiara dei dati World Economic Forum 2025:
- Creazione e perdita di posti di lavoro
- Obsolescenza del 39% delle competenze attuali
- Necessità di riqualificazione del 59% della forza lavoro
Parte centrale: Le 10 Core Skills per il 2030:
Panoramica approfondita delle 10 competenze chiave:
- IA e Big Data
- Alfabetizzazione tecnologica
- Pensiero creativo
- Resilienza, flessibilità e agilità
- Pensiero analitico
- Leadership e influenza sociale
- Motivazione e consapevolezza di sé
- Pensiero sistemico
- Gestione dei talenti
- Curiosità e apprendimento permanente
Breve riflessione guidata per ogni competenza, con esempi pratici di applicazione aziendale.
Approccio psicologico e strategico:
Come la mente genera le competenze:
- Strumenti di coaching e psicologici per sviluppare agilità mentale, resilienza e creatività.
- L’importanza della leadership empatica e consapevole.
Relatori
Camilla Marmiroli Progesa S.p.a. e Dott. Luca Pecorari
Navigare la Rivoluzione Invisibile: Mente e Competenze nell'Era dell'Intelligenza Artificiale: i Docenti
